CARTE LIBERA-TUTTI

Gioca con i tuoi bambini o allievi

Sviluppando empatia e mindset di crescita

LA STORIA

 

C’era una volta, in un paese non molto lontano da qui, una prigione fatta tutta di legno, senza porte né finestre.

 

Una stanza rettangolare, con pareti e pavimento di legno, soffitto di legno. Un’inquietante e silenziosa scatola chiusa. Solo una piccola lama di luce filtrava dal bordo del soffitto, illuminando leggermente il pulviscolo, testimone involontario che la prigione non veniva aperta da molto, molto tempo.

In questo rettangolo di legno polveroso, erano rinchiusi tre prigionieri: Pensiero, Sogno ed Emozione.

Non sapevano come fossero finiti lì, in quel cassetto chiuso.

Sapevano solo che avevano davvero voglia di uscire; avevano provato in tutti i modi ad evadere, a scalare quelle pareti lisce. Altri ce l’avevano fatta, prima di loro..altri erano sempre stati liberi..ma loro no, erano troppo in profondità, chiusi nelle segrete di questo cassetto. AVEVANO BISOGNO DI AIUTO! 

 

La notizia attraversò il Reame, e di bocca in bocca, arrivò alle orecchie della strana Maga Libera-Tutti. Era una signora dai capelli ricci e scombinati, che aveva inventato un potente incantesimo ispirandosi ad una delle parti più belle di ogni gioco: il momento del LIBERA-TUTTI.

Che bello era quando all’improvviso, correndo a perdifiato e sorprendendo chi stava a vigilare, qualcuno poteva esclamare quella frase, sollevando tutti dal peso di restare bloccati? 

Come fare a portare fino al cassetto quella sensazione così magica e liberatoria, e fare finalmente uscire Sogno, Pensiero ed Emozione?

La Maga preparò le sue frasi migliori, quelle più potenti, in grado di evocare l’incantesimo libera-tutti, e le scrisse su piccole pergamene arrotolate.

-E se non sapessero leggere?- si disse -E se parlassero una lingua straniera?In fondo è così tanto che sono rinchiusi lì dentro...non posso rischiare.-

Si rivolse quindi a Lisotta, una scattante Fatina alta e bionda, che con la sua bacchetta-matita era in grado di comporre disegni magici, e le chiese di illustrare le pergamene. 

In questo modo, esclamando le frasi ed osservando quei disegni speciali, anche i cassetti più incastrati si sarebbero aperti, liberando come farfalle Sogni, Emozioni e Pensieri ancora imprigionati.

 

Così sono nate le Carte libera-tutti, e le puoi usare ogni volta che senti che c’è qualcosa di incastrato dentro di te. 

 

Ciò che dovrai fare è pescare una carta, leggerla e rispondere alla sua domanda magica!

 

Hai visto quanto è facile? Bene ora tocca a te, prendi le tue carte e scopri tutta la magia del LIBERA-TUTTI!


 

Le Carte Libera-tutti sono state inventate e create da Silvia Spinelli

e illustrate da Annalisa Arione.

 

Questo mazzo stampabile composto da 54 carte illustrate contiene domande che aiutano i tuoi bambini ed alunni ad intavolare conversazioni empatiche, personali,  che aiutano a riflettere sulle proprie emozioni e stimolano una mentalità di crescita, favorevole all'apprendimento ed al mettersi in gioco.

 

Il mazzo stampabile contiene:

 

✅ Domande sulle emozioni primarie (es: una cosa che mi fa arrabbiare, mi sono sentito triste quando...)

 

✅ Domande su obiettivi ed aspirazioni ( es: una cosa che vorrei imparare, un cibo nuovo che vorrei provare)

 

✅ Domande sull'intelligenza emotiva e le relazioni (es: sono stato un buon amico quando)

 

✅ Domande sulla mentalità di crescita (Es: una cosa che ho imparato grazie al mio impegno)

 

E MOLTE ALTRE!

CHECKOUT


Carte libera-tutti

Printable Pack

  • 54 carte da gioco raffiguranti simpatici mostri, da stampare e ritagliare

  • Istruzioni di gioco dettagliate, che ti aiuteranno a trarre il meglio dall'esperienza LIBERATUTTI

  • L'accesso all'area riservata, nella quale potrai trovare materiai esclusivi e bibliografia

  • Le avvertenze speciali, per rendere il gioco ancora più empatico e sensibile


Secure Order

256BIT – Encryption

14 Days

Money Back Guarantee

CHECKOUT


Pagamento con satispay


Secure Order

256BIT – Encryption

14 Days

Money Back Guarantee

CHECKOUT


Pagamento con bonifico bancario

CHIEDIMI I DATI CON UNA SEMPLICE MAIL a silvia@lapsicologasilvia.it

 

 

Nella mail, scrivimi anche:

  • il prodotto che vorresti acquistare
  • i dati per compilare la fattura:
    • nome - cognome
    • residenza (nazione, città, via, cap, provincia)
    • CODICE FISCALE
    • email

I PRESUPPOSTI

Come psicoterapeuta infantile, formatrice e coordinatrice di nido e scuola d'infanzia, ho potuto spesso verificare quanto siano fondamentali INTELLIGENZA EMOTIVA e MINDSET DI CRESCITA, per uno sviluppo equilibrato di bambini e ragazzi. 

 

Non tutti hanno facilità ad esprimere le proprie emozioni o a maneggiarle; le carte libera-tutti offrono uno strumento unico e prezioso che FAVORISCE CONVERSAZIONI EMOTIVAMENTE SIGNIFICATIVE, EMPATICHE, e che stimolano UNA MENTALITA’ APERTA E DI CRESCITA. 

 

Per esempio: rispondere tutti ad una stessa carta, favorisce la comprensione del fatto che esistono punti di vista differenti su uno stesso argomento; provare a rispondere ‘mettendosi nei panni di’ o indovinando la risposta di un’altra persona, favorisce il decentrarsi da se stessi e l’abitudine ad osservare le cose da un’altra prospettiva, provando ad immedesimarsi; rispondere a domande che sottendono l’idea della crescita (es “una cosa che non sapevo fare e adesso so fare) aiuta a combattere la mentalità fissa, fautrice di blocchi e paure (non sono capace, non riesco ad imparare).

In modo poco invasivo, delicato, attraverso immagini di simpatici mostri (che da un lato favoriscono l’identificazione, dall’altro non essendo propriamente antropomorfi smorzano la coloritura eccessivamente forte che alcune domande potrebbero suscitare), le carte consentono di liberare Emozioni, Pensieri e Sogni inespressi, facilitando conversazioni profonde, empatiche, basate su ciò che ognuno prova; possono quindi rivelarsi utili e divertenti in ogni contesto. 

 

Le carte Libera-Tutti trasmettono l’idea che ogni emozione possa avere diritto di cittadinanza e di parola, combattendo il pensiero unico, il conformismo, e dando voce ed accettazione a tutte le parti di sé.


 

Le carte sono adatte a tutti, anche a bambini in età prescolare, possono essere utilizzate da psicologi e terapeuti come valido aiuto a tutti gli altri strumenti espressivi (disegno, fiabe, racconto libero etc), possono essere utilizzate a scuola per favorire dialoghi costruttivi e lavorare sullo sviluppo dell’empatia e dell’alfabetizzazione emotiva.